VISURE IPOTECARIE

La Visura o Ispezione Ipotecaria permette la consultazione dei registri, delle note e dei titoli depositati presso i Servizi di pubblicità immobiliare dell’Agenzia.
L’ispezione può riguardare ogni nominativo censito e viene richiesta presso gli uffici provinciali del Territorio con esclusione delle sedi di Trento e Bolzano, nelle quali il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome.
In alternativa è possibile utilizzare il servizio online, limitatamente alle informazioni archiviate in formato elettronico.
Con le ispezioni ipotecarie è possibile visionare informazioni riguardanti le tipologie di formalità presenti nella banca dati ipotecaria: le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni.

Trascrizioni
In queste formalità, per lo più relative ad atti di trasferimento o costituzione di diritti su beni immobili, il soggetto referenziato nell’ispezione può comparire come parte “a favore” (per esempio, l’acquirente) o come parte “contro” (per esempio, il venditore).
Mediante l’ispezione delle trascrizioni è possibile visionare anche quelle relative ad atti di costituzione di vincoli di vario genere (pignoramenti, sequestri, domande giudiziali).

Iscrizioni
L’ispezione delle iscrizioni consente la visione delle formalità relative alla costituzione di ipoteche su immobili derivanti, per esempio, da contratti di finanziamento.

Annotazioni
In questo caso sì visionario quelle formalità che modificano precedenti trascrizioni, iscrizioni o annotazioni, come le cancellazioni di ipoteche e di pignoramenti.

Procedimento per la richiesta della Visura Ipotecaria

La visura può essere richiesta per immobile, per persona fisica o per persona giuridica e può essere inviata per e-mail o consegnata a mano.
Le reversali di richiesta sono escluse dall’onorario, e sono di circa 5,00€ a visura e verranno allegate a quest’ultima.
I documenti da consegnare sono:

  • Dati catastali e/o nominativi;

Tempo di consegna :  immediata