SCIA COMMERCIALE

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) è la dichiarazione che consente dì iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale), senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti.
Sostituisce ogni atto autorizzatorio, licenza, concessione non costitutiva, permesso o nulla osta, comprese le domande per le iscrizioni in albi o ruoli richieste per l’esercizio di attività imprenditoriale commerciale o artigianale, il cui rilascio dipende esclusivamente dall’accertamento di requisiti e presupposti richiesti dalla legge o da atti amministrativi a contenuto generale.
Ricorrendo tali presupposti, alle imprese sarà sufficiente presentare il relativo modello SCIA, correttamente compilato e completo in ogni sua parte per avviare la propria attività.
Non sarà possibile utilizzare tale procedura per determinati tipi di attività, come ad esempio intermediazioni finanziarie, o ad attività sottoposte a vincoli ambientali, paesaggistici o legate ad attività che riguardano la pubblica sicurezza o l’immigrazione.
Dopo aver preso appuntamento verrà fatto un sopralluogo e verranno fatti gli opportuni rilevamenti con appositi strumenti (in genere nelle ore notturne).
Dopo pochi giorni verrà rilasciato il documento redatto e firmato da un tecnico competente in acustica.

Procedimento per la consegna della Scia Commerciale

Nel prezzo è compreso il rilievo, la redazione della planimetria, della relazione tecnica e dell’asseverazione.
La scia commerciale si compila totalmente online.
I documenti da consegnare sono:

  • Relazione Tecnica asseverata a firma del tecnico;
  • Planimetria del locale;
  • Versamento diritti di istruttoria (varia a seconda del tipo di attività e del comune);
  • Relazione Tecnica di eventuali impianti di estrazione ed immissione aria;
  • Procura speciale;
  • Impatto Acustico (per determinate attività);

Tempo di consegna : 1-3 giorni