PRATICHE EDILIZIE

Le Pratiche Edilizie sono un insieme di documenti richiesti dagli enti amministrativi locali (municipio, comune e regione), per autorizzare il cittadino o l’impresa allo svolgimento di attività comportanti trasformazione edilizia e/o urbanistica su immobili di proprietà. Sono Pratiche Edilizie la CIL, CILA, SCIA, DIA, Piano Casa, Permesso di Costruire, Richiesta Agibilità, Condono, Nulla Osta…

CONTATTACI

LO STUDIO OFFRE

Lo studio offre un servizio di redazione e consegna agli enti amministrativi locali preposti, di ogni tipo di pratica edile necessaria per la trasformazione edilizia e/o urbanistica.

CILA

La Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA) permette di realizzare interventi di manutenzione straordinaria come la ristrutturazione di un appartamento o di un locale commerciale.
La CILA è uno strumento normativo finalizzato alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria compresa l’apertura di porte interne…

CONTINUA A LEGGERE

SCIA

La SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) sostituisce la DIA (Denuncia Inizio Attività) e semplifica l’iter permettendo di iniziare i lavori dal giorno della presentazione al comune.
La DIA era usata in edilizia per numerosi tipi di interventi tra cui la ristrutturazione di appartamenti, la demolizione e ricostruzione di edifici.

CONTINUA A LEGGERE

DIA

La DIA (Denuncia Inizio Attività), oggi sostituita dalla SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività), è ancora richiesta in molti Comuni, tuttavia ancora oggi esiste e può essere utilizzata in diversi casi come per le Varianti in Corso d’Opera, per l’attuazione dei Piani Casa o per interventi che comportino il pagamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria.

CONTINUA A LEGGERE

PERMESSO DI COSTRUIRE

Il Permesso di Costruire è un’autorizzazione amministrativa prevista dalla legge italiana, concessa dal Comune, che autorizza l’attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica.
In linea generale le nuove costruzioni e gli interventi di ristrutturazione edilizia od urbanistica di un certo rilievo sono quasi sempre soggetti al rilascio del…

CONTINUA A LEGGERE

PIANO CASA

La Legge sul Piano Casa è una legge nazionale dei 11 agosto 2009 (21/2009) recepita dalla Regione Lazio nel 2011 (L.R. 10/2011) e modificata varie volte.
L’ultima modifica al Piano Casa della Regione Lazio è del 2014 (L.R.8/2014 e L.R.10/2014).
Per usufruire del Piano Casa della Regione Lazio gli edifici oggetto di intervento devono essere esistenti o in costruzione con Permesso a Costruire…

CONTINUA A LEGGERE

RICHIESTA AGIBILITA’

Il Certificato di Agibilità è un documento, rilasciato dal Comune, che attesta la sussistenza, in un immobile, delle condizioni di salubrità ed igiene.
La domanda deve essere presentata allo sportello unico per l’edilizia dal titolare dell’immobile per il quale si richiede il certificato oppure dal tecnico incaricato.

CONTINUA A LEGGERE

CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (spesso chiamato semplicemente C.D.U.) consiste in un documento rilasciato dalla pubblica amministrazione che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili, più precisamente il fabbricato od il terreno interessato dal certificato.
Le indicazioni urbanistiche riportate in esso vengono estrapolate dal Piano Urbanistico Comunale oppure dal Piano Regolatore Generale, dalle carte…

CONTINUA A LEGGERE

PERIZIE GIURATE

La Perizia Giurata è una perizia che, oltre alla sottoscrizione del professionista che assevera la veridicità dei contenuto, riporta in calce una formula di giuramento in riguardo della fedele e corretta stesura della perizia stessa.
Il giuramento va fatto dinanzi ad un Cancelliere del tribunale o ad un Giudice di Pace.

CONTINUA A LEGGERE