CILA – Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
La Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA) permette di realizzare interventi di manutenzione straordinaria come la ristrutturazione di un appartamento o di un locale commerciale.
La CILA è uno strumento normativo finalizzato alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria compresa l’apertura di porte interne e lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell’edificio, che non comportino aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici (Art. 6 comma 1 lettera a) del T.U. 380/01).
E’ stata introdotta nel 2010 con la Legge 73 che ha modificato l’Art. 6 del T.U. dell’edilizia.
La presentazione di un CILA comporta da parte del tecnico lo studio della regolarità dell’esistente e la valutazione che il progetto risponda al regolamento edilizio vigente.
Questo studio viene prodotto su un elaborato grafico corredato da relazione tecnica asseverata del tecnico abilitato.
Ci sono i diritti di istruttoria per la presentazione della pratica da pagare, che variano di comune in comune, per le CILA ordinarie e per le CILA in sanatoria, cioè per lavori eseguiti in precedenza senza titolo abilitativo.
“Sblocca Italia”
Con lo “Sblocca Italia” (Legge 11 novembre 2014, n. 164) sono state semplificate alcune procedure e abbattuti alcuni costi per ristrutturare, frazionare o fondere l’appartamento.
Per frazionare o fondere gli appartamenti, sì possono fare i lavori senza dover ottenere alcun permesso da parte del comune.
Sarà sufficiente trasmettere al comune, anche per via telematica la Comunicazione di Inizio Lavori, la così detta CIL, accompagnata da una asseverazione di un tecnico abilitato alla professione.
Con questa procedura semplificata non si puo modificare la volumetria complessiva degli edifici o modificarne la destinazione d’uso.
Se tra i vari interventi nell’appartamento sono previste opere che riguardano le parti strutturali non si potrà utilizzare la CILA e si dovrà utilizzare il modulo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività, la così detta SCIA.
Procedura per la consegna della comunicazione
La comunicazione va presentata all’ufficio tecnico del comune prima dell’inizio dei lavori. Molte amministrazioni utilizzano un sistema telematico che permette di inviare i documenti online.
La CILA permette di iniziare i lavori il giorno della presentazione al Comune.
I documenti da consegnare sono:
- Comunicazione firmata dal proprietario e dal progettista;
- Relazione asseverata da un tecnico abilitato;
- Elaborati di progetto con lo stato ante e post opera;
- Dati dell’impresa e DURC;
- Copia atto di proprietà;
- Visura catastale;
- Copia documento di identità;
- Versamento diritti di istruttoria;
A fine lavori potrebbe essere necessario fare la variazione catastale (nel caso in cui vengono modificati gli spazi interni, venga fatto un frazionamento o una fusione);