CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (spesso chiamato semplicemente C.D.U.) consiste in un documento rilasciato dalla pubblica amministrazione che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili, più precisamente il fabbricato od il terreno interessato dal certificato.
Le indicazioni urbanistiche riportate in esso vengono estrapolate dal Piano Urbanistico Comunale oppure dal Piano Regolatore Generale, dalle carte tecniche regionali più precisamente.
Il certificato di destinazione urbanistica indica i dati del fabbricato o del terreno (foglio e particella catastale), la destinazione urbanistica (es. se in zona residenziale o agricola), parametri urbanistici come l’indice di fabbricabilità (se possibile edificare), l’indice del dissesto dei versanti e l’indice di inondabilità.
Tale certificato è a titolo oneroso; inoltre è un documento ufficiale utilizzato nella maggior parte dei casi nelle compravendite immobiliari e nei compromessi d’acquisto di fabbricati e di terreni.
Procedura per la richiesta del certificato
I documenti da consegnare sono:
- Domanda in bollo;
- Stralcio catastale;
- Attestazione di versamento (varia a seconda del numero dei fogli catastali);