ACUSTICA

L’acustica è quella parte della fisica che studia il suono, le sue cause, la sua propagazione e la sua ricezione. In un’accezione più generale, l’acustica comprende anche lo studio degli infrasuoni e degli ultrasuoni, che non sono percepibili dall’uomo attraverso l’udito, ma si comportano nello stesso modo. Più in generale, si intende talvolta con acustica lo studio delle vibrazioni meccaniche nei mezzi materiali.

CONTATTACI

LO STUDIO OFFRE

Lo Studio si avvale di un team specializzato in servizi integrati di acustica applicata per aziende, imprese, attività commerciali e privati cittadini. Si offrono perizie inerenti l’impatto acustico e il clima acustico, consulenza acustica, ricerca, progettazione acustica e sviluppo.

VALUTAZIONE DI CLIMA ACUSTICO

La Valutazione di Clima Acustico viene richiesta in base all’articolo 8 della legge quadro sull’inquinamento acustico n.447/95, la relazione conclude uno studio con misure fonometriche che analizzi il clima, ovvero “fotografi” la situazione del livello sonoro esistente in una determinata area.
Per clima acustico si intende l’insieme dei livelli di rumore, riferiti agli intervalli di tempo indicati dalla normativa vigente, che caratterizzano in modo sistematico e ripetitivo la rumorosità di una determinata area.

CONTINUA A LEGGERE

VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO

La Valutazione di Impatto Acustico è rivolta principalmente a tutelare la popolazione esposta a emissioni rumorose, imponendo preventivamente gli accorgimenti tecnici eventualmente necessari per ridurre le emissioni sonore entro i limiti di legge; soluzione che, nella maggior parte dei casi, consente di ridurre significativamente i costi richiesti per la mitigazione nella fase di post-intervento.
Procedure stabilite per i progetti sottoposti a valutazione di impatto acustico ambientale (V.I.A.), ovvero su richiesta dei comuni, i competenti soggetti titolari dei…

CONTINUA A LEGGERE